Pagine

martedì 15 ottobre 2013

Da Phuket a Koh Samui, Koh Pangan, Koh Tao

Vi racconto il mio viaggio da Phuket sul mar delle Andamanne alle isole sul golfo del Siam o mar cinese Koh Samui, Koh Pangan, Koh Tao, con il servizio più veloce in un unico pacchetto cioè minibus+ catamarano, ma non per questo costoso, visto che se volete provare un fai da te scoprirete a vostre spese che impiegherete molto più tempo ed i soldi risparmiati se ne andranno nei trasferimenti taxi, tuk tuk,  per raggiungere i terminal, ed avrete facilmente bisogno di un Hotel perchè quasi sicuramente non troverete le coincidenze. Il minibus vi passerà a prendere comodamente nel vostro hotel e il catamarano della compagnia Lomprayha, nota in tutta la Thailandia è il più veloce delle 3 compagnie che effettuano questo percorso ad un costo addizionale di soli 50 bat, poco più di un'euro.
Catamarano

Mi accordo con l'agenzia telefonicamente, (siate chiari e fate tutte le domande del caso). Aspetto l'indomani quando il pulmino dovrà passare a prendermi alle 8:00 del mattino. Vi consiglio comunque di telefonare qualche giorno prima e se volete potete recarvi all'agenzia, ma non è indispensabile.
Alle 7:50 squilla il telefono della mia stanza d'albergo, probabilmente sono il primo da prelevare lungo il percorso. Pronto, scendo scambio di sorrisi con l'autista e mi accomodo sul sedile, ci dirigiamo verso Karun 2 km da Phuket e preleviamo 4 turisti tedeschi, poi ci dirigiamo verso Phuket town ed arriviamo alla sede dell'agenzia nel frattempo il pulmino va a recuperare altri 2 turisti Inglesi.
Abbiamo tempo 1 ora e possiamo andare a fare colazione o comprare qualche snack. Si svolge tutto con molta calma visto che il catamarano parte da Don Sak a pochi chilometri da Suratthani alle 16:00 sull'altra costa della Thailandia.
Il lungo pontile di Don Sak
Ci vengono consegnati i biglietti per la navigazione e gli adesivi da applicare sui bagagli o la camicia, dove è specificata la destinazione. Il personale dell'agenzia mi chiede se ho bisogno di un'hotel sull'isola di Koh Tao, mia ultima destinazione, ma rispondo cortesemente che sono già atteso. Sono le 10:00 siamo in 8 più l'autista e partiamo per l'attraversamento da costa a costa della penisola Thailandese. L'autista non va mai a velocità sostenuta, a differenza di quello che accade abitualmente, passiamo il ponte che collega l'isola do Phuket con il resto della Thailandia e man mano il paesaggio cambia e viene fuori la Thailandia più genuina,
Attraversando da costa a costa
villaggi con case basse, qualche centro un po' più grande e tanta jungla, col passare dei chilometri attraversiamo una zona collinare o meglio con dei magnifici ripidi cupulotti calcarei con pareti bellissime alti qualche centinaio di metri, completamente ricoperti di jungla davvero molto interessanti e tipici di tutto il sud-est Asia.
Alle 11:35 ci fermiamo per una sosta ristoratrice in un'area tranquilla, c'è il ristorante con annesso market ed ovviamente la toilette.
La sosta lungo il percorso per Suratthani
11:55 ripartiamo percorrendo dei lunghi rettilinei in un dolce sali e scendi, da colline poco pronunciate e nella quasi totale assenza di centri abitati, attraversiamo infiniti filari placidi di alberi di cauciù(alberi della gomma) e palme. La strada è davvero poco trafficata ed attraversiamo la verde provincia di Suratthani davvero molto rilassante,  sfioriamo la cittadina senza addentrarci e ci dirigiamo per alcuni chilometri ad est verso Don Sak, il nostro punto di imbarco. Alle 14:00 arriviamo in un grande piazzale con un lungo molo e solo un basso edificio su un lato, il pulmino si ferma di fronte, scendiamo e applichiamo gli adesivi sui bagagli ed uno sulla maglietta con specificata la destinazione, sul retro dell'edificio c'è un bar ristorante e toilette perfetto per rinfrescarsi e trascorrere un po' di tempo, ne approfitto per mangiare e bere qualcosa e rivedere le foto.
Il ristoro sul molo di Don Sak
E' una bella giornata soffia anche una piacevole brezza e col passare del tempo arrivano altri pulmini con altrettanti turisti, intorno alle 15:45 ci avviamo tutti come una lunga carovana lungo il molo, arrivati sul fondo ci sono 2 imbarcazioni, il catamarano ed un battello, veniamo smistati poi disordinatamente saliamo mostrando il biglietto.
Pontile di Don Sak
Una raccomandazione per i bagagli, e bene siano ben compattati ed non abbiano al loro interno oggetti fragili, anche se questa è una raccomandazione generale per chi viaggia vale ancor di più in questo caso dove i bagagli vengono ammassati in una catasta a prua dell'imbarcazione, attenzione anche per chi scenderà a Koh Samui, i bagagli diretti la verrano sistemati sul ponte di prua ed in caso di maltempo è bene sollecitare il personale di bordo per coprirli adeguatamente con un telo impermeabile. Una volta saliti arrivano sul molo, arrivano altri due grossi autobus con altri passeggeri che si apprestano a salire, alle 16:25 partiamo. Io mi sistemo sotto, i sedili sono imbottiti e comodi c'è l'aria condizionata(attenzione che per tutto il tragitto potrebbe dare fastidio, portatevi all'occorrenza qualcosa a manica lunga), c'è anche un monitor per distrarsi, dove tra una candid camera e l'altra c'è un po di pubblicità il tutto senza quasi sonoro. Alle 17:20 arriviamo a Koh Samui, davvero molto veloce,  molti passeggeri scendono ed alcuni salgono, 17:30 ripartiamo direzione Koh Phangan, il mare ora è un po' più mosso ma sul catamarano si avverte meno. il tempo cambia velocemente ed il sole compare e scompare dalle nuvole con incredibili giochi di luci, capita anche di avvistare dei delfini o i fly fish i pesci volanti, oggi non mi è capitato ma altre volte in questi mari ho avuto occasione di vederne. Alle 18:10 arriviamo a Koh Phangan ed altri passeggeri scendono con il solito caos dei bagagli ed alle 18:25 ripartiamo.
Prima di imbarcarsi
Ora il mare è decisamente più mosso ed anche con il catamarano si avverte. E' il tramonto e sul mare va ora coricarsi un sole  dai colori rosati, il tragitto da Koh Phangan a Koh Tao è decisamente più lungo, la più piccola delle isole è anche la più isolata. Sono le 19:30 quando raggiungiamo il piccolo porto di Koh Tao, a queste latitudini è già buio. Ho impiegato 11 ore con comode pause e preso 2 mezzi di trasporto con un'unico biglietto, niente male, non ho dovuto preoccuparmi di nulla. Bene sono arrivato per nulla affaticato e la mia amica mi viene a prendere con lo scooter. Ho letto molte recensioni a riguardo con tempi biblici per raggiungere da Phuket queste isole, con spese preventivate raddoppiate per avvicinamenti vari, ho letto spesso di viaggiatori arrivati a Suratthani e non trovare traghetti, o prendere il notturno che impiega tutta la notte per raggiungere la destinazione. Se non prendete un volo Phuket-Koh Samui e traghetto per Koh Tao, questa è la soluzione più comoda e veloce spendendo il giusto prezzo senza sorprese, il tutto esclusi pasti bevande circa 1000 thb. Buon viaggio.

Koh Tao


Nessun commento:

Posta un commento