Pagine

giovedì 12 settembre 2013

Visa Run, per chi desidera prolungare la vacanza

Può capitare che passati i circa 30 giorni del visto che automaticamente viene rilasciato all'arrivo in Thailandia si voglia prolungare la vacanza, come fare?
Facile, un Visa Run è quello che ci vuole. Si tratta di raggiungere il confine più vicino, generalmente Mianmar, Malesia, Lao, e dopo averlo oltrepassato si fa ritorno. D'accordo direte voi ma in pratica come si svolge? Cosa bisogna fare in concreto?
Ci sono agenzie specializzate che ad un prezzo ragionevole organizzano tutto, ora vi racconto la mia esperienza.
Questa volta mi occorre da Phuket, ma lo si può fare da Chiang Mai, Koh Lanta o da qualsiasi altro posto vi troviate in Thailandia.
Bene cominciamo, il mio visto scade il 10/7/2013 meglio prenotare con l'agenzia per il 9.
Visa run da Phuket
Sosta a Kuraburi per il caffe
Visa run in Birmania
area di sosta vicino Karaburi

Telefono e mi prenoto ma se volete potete recarvi direttamente in agenzia, spesso molte agenzie turistiche espongono un cartello con la dicitura Visa Run.
Per telefono mi accordo per il pacchetto più economico, ed il giorno dopo alle 6:15 il pulmino passa direttamente al mio Hotel per prelevarmi direzione Mianmar o Birmania come diremmo noi Italiani, sedili comodi reclinabili, aria condizionata. Recuperiamo altre persone lungo il percorso, siamo in 9 ci fermiamo ad una stazione di servizio al nord dell'isola con altri pulmini provenienti dalle varie località di Phuket per smistare i passeggeri rispetto al servizio scelto (come vi ho detto, io ho scelto il più economico vi dirò alla fine le differenze), sono fortunato non devo cambiare automezzo e dopo pochi minuti si riparte, sono le 7:40 quando attraversiamo il ponte che collega Phuket alla terraferma, il paesaggio inizia a cambiare casette, piantagioni di cauciù, campagna insomma.
9:30 Sosta a stazione di servizio a Karaburi provincia di Phang-nga, colazione, toilette ecc. Io preferisco prendere un caffè, accanto c'è un market dove si può comperare uno snack, l'acqua è inclusa nel pacchetto con il buono che l'autista ci ha fornito, ci presentiamo al ristorante e ci viene data una bottiglia di acqua minerale fresca. Dopo circa 20 minuti ripartiamo, il paesaggio si fa sempre più rurale ed interessante, colline, giungla, monti e centri abitati sempre più radi.
Alle 11:45 raggiungiamo Ranong e ci dirigiamo verso il porto e la dogana Thailandese.
coda all'ufficio immigrazione Thailandese
l'ufficio immigrazione Thailandese

In cica 20 minuti di coda arrivo allo sportello con passaporto e departure card, il tagliando di uscita che all'arrivo in Thailandia ci viene fornito, consegno all'impiegato della dogana ed in 2 minuti con il mio timbro sul passaporto sono pronto ad imbarcarmi, il personale dell'agenzia è sempre presente e vi indirizzerà sull'imbarcazione. Ore 11:45 salgo sul battello  e alle 12:05 dopo aver aspettato tutti gli altri passeggeri partiamo, non prima che il personale dell'agenzia effettui la conta di tutti i partecipanti a questo tour del visto.
Il battello per il Mianmar

Dopo solo pochi minuti di navigazione approdiamo ad un isolotto senza scendere per un'ulteriore controllo delle autorità Thailandesi, ripartiamo subito ed alle 12:35 dopo mezzora di navigazione arriviamo in Birmania Mianmar nella cittadina di Kawthaung, scesi dall'imbarcazione ci avviamo alla dogana Birmana consegnamo i passaporti al personale dell'agenzia e dopo solo 15 minuti abbiamo fatto, abbiamo il nostro timbro Birmano.
la dogana Birmana

Abbiamo giusto il tempo di andare al duty free per qualche acquisto e subito ci reimbarchiamo per il ritorno in Thailandia, sul battello compiliamo il nuovo departure card, il personale dell'agenzia vi aiuterà nel caso riscontriate qualche problema, passiamo sempre dal check point Thailandese ed arriviamo alle 1:30 al porto di Ranong da dove eravamo partiti. Torniamo allo sportello della dogana, questa volta la coda e quasi inesistente, ed alle 13:55 quando tutti anno assolto a quest'obbligo ripartiamo. Pochi minuti fuori Ranong e ci fermiamo per la sosta pranzo in un ristorantino sulla strada. Il pasto consiste in riso bollito dove a scelta si aggiungono verdure, pollo o pesce. Il menu è fisso e comprende un po' di frutta se si vuole il caffè od il gelato il costo è di 10 bat l'uno.
Ore 14:45 ripartiamo alla vota di Phuket attraversando di nuovo le montagne e le colline ricoperte di giungla, passando alcuni villaggi. Alle la 15:50 la sosta per carburante e toilette sveglia tutti i passeggeri del pulmino, che scendono per sgranchirsi e pausa snack, si riparte dopo circa 10 minuti e si riprende sonno se non si è troppo spaventati dalla guida dell'autista che come al solito da queste parti è piuttosto spericolata. Alle 17:50 pochi chilometri prima del ponte per Phuket ci fermiamo in una stazione di servizio con piccolo market annesso e si procede con lo smistamento dei passeggeri, pochi minuti e ripartiamo e nel ridiscendere l'isola di Phuket lasciamo a destinazione tutti i partecipanti, io sono l'ultimo visto che devo andare a Rawai nell'estremo sud, ed il pulmino mi lascia davanti il mio hotel alle 19:30. Bene ho portato a termine la missione ed ho a disposizione altri 15 giorni(in realtà sono 14) da poter spendere in Thailandia, costo 1500 Thai Baht
Vista resort Vip

Soluzione alternativa ma più costosa sarebbe stata prendere un volo di andata e ritorno per una qualsiasi località oltre confine Thai, in questo caso il visto dura 30 giorni.
Se si vuole si può fare il visa run un po' più comodi e serviti, vi descrivo brevemente le differenze.
Stessi pulmini con sedili comodi ed aria condizionata, sosta colazione inclusa a Takuapa ed arrivo a Ranong ufficio immigrazione si consegnano i passaporti al personale dell-agenzia e non si fa coda.
l'ufficio immigrazione Birmano all'interno del resort
Visa Run con Andaman Club da Phuket
l'imbarcazione vip

Si prende un comodo battello con aria condizionata per l'Andaman Club Resort & Casino su un'isola privata in territorio Birmano, dove ci si rilassa e si consuma un succulento pasto, l'ambiente è elegante e non si deve fare nulla, l'agenzia provvede a sbrigare le pratiche doganali, dopo si fa ritorno in Thailandia all'ufficio immigrazione, come prima l'agenzia provvede a tutto e con il passaporto con visto rinnovato si fa ritorno a Phuket, il tutto ha un costo di 2000 baht.
vista dal ristorante vip

Nessun commento:

Posta un commento